top of page

L'INNOVAZIONE
CONTINUA...
 

WORKSHOP

The Augmented Reality Experience
on Smart Glasses

Scarica i materiali del workshop

Che cos’è la Realtà Aumentata?
Come si progetta una buona interfaccia per un’applicazione in AR per Smart Glasses?
Attraverso due sessioni teoriche, i tutor guideranno i partecipanti nel mondo della Realtà Aumentata, analizzando la sua storia e alcuni esemplificativi casi studio per la comprensione di questa innovativa tecnologia.
La seconda parte vuole descrivere la rivoluzione della user experience legata al device Smart Glass, introducendo alcuni principi di design per progettare UX e UI di app in Realtà Aumentata, con un focus specifico sugli Epson Moverio BT-200. i.


Le tematiche del workshop vogliono indirizzarsi principalmente a UX designer, UI designer e developer.
Allo stesso tempo mira a coinvolgere imprenditori, CIO, IT Manager, Product e Brand Manager, giornalisti tecnologici, blogger di settore, curiosi, studenti e early adopters. 

 

a cura di: 

 

Joinpad

MAURO RUBIN

Mauro Rubin nasce a Torino nel 1980. Sviluppa il suo primo programma in basic all’età di 11 anni, scoprendo la passione per le tecnologie che lo accompagnerà per tutta la vita. Dal 1998 al 2001 insegna paracadutismo nell'esercito e dal 2003 inizia a lavorare come analista sviluppatore per svariate multinazionali tra cui PriceWaterhouseCoopers. Nel 2010 organizza il primo evento in Italia sulla realtà aumentata: IAR2010 (Italian Augmented Reality). A dicembre 2010 fonda JoinPad la prima "Augmented Reality Company", società specializzata in Realtà Aumentata e applicazioni per l'interazione ambientale in campo industriale. Nel 2014 JoinPad presenta il primo software industriale che sfrutta algoritmi di Augmented Reality ad Amsterdam, sviluppato per smart glasses, introducendo soluzioni innovative e user-friendly per interagire con l’ambiente circostante. Attualmente è Presidente di JoinPad e primo Smart Glasses Evangelist per Epson.

AGNESE RAGUCCI

Lavora come graphic designer dal 2006, collaborando con diverse agenzie di Genova. Nel 2011 si trasferisce a Milano per frequentare il corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, focalizzando i suoi studi sull’interaction e il game design. Negli ultimi due anni lavora come Interaction Designer a JoinPad, progettando e sviluppando applicazioni in Realtà Aumentata per iOS, Android e smart glasses, dal concept alla sua implementazione. Nel 2014, partecipa come speaker in una serie di conferenze e workshop su UI e UX design, focalizzati su smart glasses e Realtà Aumentata.  

GIORGIA SASSI

Nata e cresciuta in provincia di Reggio Emilia, inizia a frequentare la facoltà di Design della Comunicazione del Politecnico di Milano, collaborando con varie aziende in qualità di visual designer. Nel 2013 si trasferisce in Giappone per approfondire lo studio del design alla Kyushu University di Fukuoka, specializzandosi in interaction design e design editoriale. Nel 2014 comincia a lavorare per JoinPad, dove cura il design di siti e applicazioni per mobile e smart glasses, oltre alla comunicazione. Nel 2015 ottiene la Laurea Magistrale in Design della Comunicazione al Politecnico di Milano, focalizzandosi su percezione e interazione con artefatti editoriali analogici e digitali. E' organizzatrice e tutor dell’Augmented Reality Tour, una serie di workshop itineranti sulla progettazione di UX e UI in Realtà Aumentata per smart glasses, in collaborazione con Epson e Frontiers of Interaction.

bottom of page