top of page

DAVIDE CANAVESIO

 

CEO Environment park -  CEO Torino Nuova Economia

 

Torinese, classe 1971, Davide Canavesio è Amministratore Delegato di Environment Park, di TNE Torino Nuova Economia S.p.A. e di Saet Group.
Laureato in Economia e Commercio, inizia la sua carriera collaborando con le Nazioni Unite a Nairobi. Nel 1999 fonda a Torino Envision, società di consulenza in comunicazione istituzionale e relazioni internazionali, con la sede in EnviPark.
Prosegue gli studi presso la Kennedy School of Government ad Harvard, conseguendo il master di International Development and Economics e presta consulenze strategiche per società e per governi a Roma, Milano, Londra, Boston e Teheran.
Nel 2006 rientra in Italia per seguire la Saet, l’azienda fondata dal padre quaranta anni prima, specializzata in trattamenti ad induzione, con un piano di crescita basato suinternazionalizzazione e forti investimenti in Ricerca & Sviluppo. Nel 2008 Saet entra al 70% in Inova LAB, spin-off universitario partecipato dall’Università di Padova, con un progetto di sviluppo della produzione in settori innovativi, come l’energia, l’ambiente e la biomedicina. Realizza operazioni di internazionalizzazione in India, Cina e Stati Uniti. Oggi Davide Canavesio è Amministratore Delegato del Gruppo Saet, con 300 dipendenti distribuiti in 5 sedi nel mondo e un fatturato di 30 milioni di euro (2013).
Dal 2012 è amministratore delegato di Tne – Torino Nuova Economia, la società proprietaria delle aree industriali dismesse di Mirafiori, partecipata da Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino. Dopo anni di stasi, la società è oggi ripartita avviando uno dei più grandi cantieri di Torino, la cui attività consentirà anche di ripianare i debiti.
Attivo da tempo in Confindustria, fa parte del Comitato Tecnico di Sviluppo Economico, è stato Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino dal 2010 al 2013 e uno degli inventori del primo G8 e G20 dei Giovani Imprenditori.
Dal 2013 è Consigliere di Indirizzo della Fondazione CRT e membro del CDA dell’Associazione Amici dell’Università di Torino.
E’ da sempre impegnato sullo sviluppo del territorio con incarichi di diverso tipo è leader della Commissione Sviluppo Economico Locale di ‘Torino Strategica’, per la quale ha presentato il piano strategico di Torino Metropoli fino al 2025. Inoltre è statoConsigliere del Comitato Territoriale del Credito Piemontese, membro del Comitato di Territorio di UniCredit. E’ socio fondatore dell’associazione GammaDonna e membro dell’Advisory Board di Economia Italiana di UniCredit.

Innovazione urbana:
dal parco alla fabbrica per il territorio 
bottom of page