GIOVANNI COLOMBO
Giovanni Colombo si è laureato in Ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Torino. Ha maturato una lunga esperienza manageriale nel settore delle telecomunicazioni e delle tecnologie dell’informazione in Telecom Italia Lab, dove ha ricoperto il ruolo di Chief Technology Officer (CTO) e direttore della ricerca. È stato inoltre responsabile delle attività di ricerca a lungo termine di Telecom Italia.
Giovanni è stato presidente del Mobile Domain per la Commissione europea, svolgendo attività di clustering di progetti R&D nell’ambito delle tecnologie di comunicazione mobile e wireless (1997-1999). È stato anche membro dell’IST Advisory Group (ISTAG), fornendo supporto alla Commissione europea nella definizione delle politiche R&D in tema di ICT.
Dal 2008 al 2012 è stato membro del board e del comitato esecutivo dello European Institute of Innovation and Technology (EIT). Svolge attività di docenza esterna presso il Politecnico di Torino e dal 2010 è vice presidente e direttore dell’Istituto Superiore Mario Boella