L'INNOVAZIONE
CONTINUA...
Role game: Evidence-based Innovation
Il nuovo paradigma dell’innovazione,
dalle startup alle grandi aziende
Il paradigma tradizionale dell’innovazione, dentro e fuori le aziende, si sta sgretolando sotto il peso di clamorosi fallimenti, dei costi e dei tempi necessari a sostenerlo, e dell’incapacità di gestire in modo efficace l’incertezza di mercato.
Allo stesso tempo, dai successi e dai fallimenti delle nuove aziende tecnologiche (startup) è emerso un nuovo paradigma del fare innovazione: con approccio sperimentale, basato sulla raccolta strutturata e sistematica di evidenze a verifica progressiva delle ipotesi di cambiamento. In questo momento le più grandi aziende del mondo stanno cercando di trasformarsi in “Grandi Startup”, cioè organizzazioni che innovano “by design” invece che “by exception”.
In cosa consiste il nuovo paradigma di innovazione? Attraverso quale processo di sviluppa? Qual è il segreto delle aziende che innovano sempre, e con il minimo dispendio di risorse, arrivando velocemente a soddisfare il mercato?
Lo scoprirete partecipando a un innovation game, attivandovi direttamente in un team di sviluppo prodotto e cercando di conquistare il vostro mercato stimolati da sfide, opportunità, vincoli e tante scoperte. Il gioco vi guiderà attraverso i tre passaggi chiave dell’innovazione evidence-based, e il wrap-up finale vi aiuterà a decifrare il vostro vissuto alla luce delle più aggiornate strategie e tattiche che hanno portato al successo Dropbox, Airbnb, Google.. e che stanno ora diffondendosi in General Electric, Philips, Telefonica e molte altre multinazionali.
a cura di:
COSIMO PANETTA
Managing Partner di The Doers.
Ho lavorato come imprenditore, manager e business developer in piccole e grandi aziende, da quando avevo 20 anni. Credevo che fare l'imprenditore fosse principalmente una questione di esperienza, che ho cercato di sfruttare e trasferire al meglio, per il bene - mi auguro - delle imprese che ho gestito, dei clienti che ho servito, dei colleghi con cui ho lavorato.
Poi ho scoperto gli studi di Steve Blank, Eric Ries, Croll & Yoskovits, Alex Osterwalder... e tutti gli interpreti di un nuovo paradigma del fare innovazione, dentro e fuori le imprese: con approccio sperimentale, basato sulla raccolta strutturata e disciplinata di evidenze a verifica progressiva delle ipotesi di cambiamento.
Da allora - in The Doers - mi dedico a far crescere progetti d’innovazione: in modo che le startup diventino aziende di successo, e che le aziende apprendano ad innovare come startup. Cioè velocemente, con il minimo rischio e il massimo impatto.
IRENE CASSARINO
Partner e Founder di The Doers
Ho dedicato gli ultimi 15 anni allo studio e alla gestione dell'innovazione nelle aziende: innovazione nei processi di produzione (PLM), nella progettazione (User Centred Design, UX e Interaction Design), nella ricerca e sviluppo (Open Innovation), nel modo stesso di fare impresa (Lean Startup Method e Customer Development).
Nelle mie scelte professionali il 'cosa' è sempre stato funzionale al 'per chi e perchè': ho fondato The Doers nel 2011 per mettere le mie competenze al servizio degli imprenditori startup, dentro e fuori le aziende.
L’obiettivo di The Doers è ogni giorno trovare il modo migliore per mettere direttamente nelle mani degli imprenditori e di chi sviluppa innovazione la capacità di governare il rischio, apprendere dal mercato e creare un futuro migliore.