L'INNOVAZIONE
CONTINUA...
L’accettabilità dell’innovazione:
come aiutare gli utenti
a proiettarsi negli usi del futuro
L’innovazione non é sempre ben vista e ben accolta dagli utenti finali, spesso reticenti rispetto ai cambiamenti. Eppure, sebbene molte innovazioni siano state dei fallimenti, altre hanno saputo conquistare il pubblico spingendolo a adottare nuovi comportamenti, abitudini e competenze, grazie alla loro capacità di rispondere ai bisogni degli utenti.
Ma come raccogliere informazioni sui bisogni degli utenti quando si tratta di prodotti innovativi? Come aiutare gli utenti a proiettarsi verso usi futuri per poter fornire soluzioni adeguate a bisogni che non esistono ancora ? E come convincere un cliente della necessità di finanziare un progetto « fuori dagli schemi » ?
In questo workshop esploreremo alcune tecniche di raccolta dati utili nel campo dell’innovazione capaci di fornire strade di riflessione pertinenti.
a cura di:
TERESA COLOMBI
Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’università di Torino nel 2000. Dopo un dottorato di ricerca conseguito presso l’Università di Nice-Sophia Antipolis (Francia), durante il quale si é specializzata in Eye Tracking, ha fondato nel 2004 la società LudoTIC, che si occupa di User Experience e di ottimizzazione di interfacce uomo-macchina sul mercato europeo.
SILVIA GILOTTA
Psicologa, Ph.D. in Psicologia Applicata ed Ergonomia, Ergonomo Certificato Eur.Erg. si occupa di ergonomia da più di 10 anni. Le sue competenze vanno dalla Ricerca e Sviluppo sui temi quali: carico di lavoro mentale e ottimizzazione dei processi industriali, all'ottimizzazione delle Interfacce Uomo Macchina sia fisiche che grafiche, passando dai movimenti oculari su siti web e dispositivi mobili, e ancora per lo studio delle abitudini d'uso e delle relazioni umane mediate dalle tecnologie. All'interno di LudoTIC è Project Manager per le attività in Italia. Membro Ordinario della SIE, Società Italiana di Ergonomia e Responsabile Segreteria della Sezione Piemonte.